Skip to main content

E’ sempre stato definito ingrato il ruolo del dodicesimo: quasi un’intera stagione a guardare il compagno parare e, a volte, nessuno minuto in campo. La storia di Federico Del Frate, invece, è stata diversa visto che sabato scorso ha potuto fare l’esordio non solo con la maglia della Pro Sesto, ma anche in Serie C.

Dopo le esperienze tra Caronnese, Borgosesia e Monza (dove giocò l’ultima partita in Coppa Italia contro l’Albinoleffe), il portiere classe 1995 è arrivato la Pro la scorsa estate: prima in prestito dai brianzoli, poi acquistato a titolo definitivo.

 

– Federico sabato l’esordio con la maglia della Pro Sesto: un bel punto portato a casa contro una squadra sicuramente non semplice da affrontare…
“E’ stato il mio esordio non soltanto con la maglia della Pro, ma anche in una partita ufficiale in serie C. Diciamo che non ho avuto nemmeno il tempo di emozionarmi. Scherzi a parte, sono contento perchè abbiamo portato a casa un risultato positivo contro il Pontedera che è una squadra tosta e con attaccanti molto forti. Abbiamo fatto una buonissima prestazione”.

– Non c’è tempo da perdere: la Pro deve fare altri punti per evitare i play out… 

“Non siamo preoccupati dalla classifica, ma è chiaro che con l’Olbia che ci ha superati in classifica dobbiamo fare più punti possibili nelle prossime 4 gare”.

– Il preparatore dei portieri Andrea Pansera, in un’intervista ad inizio stagione a Pro Sesto live, affermò che la Pro aveva un’ottima coppia di portieri riferendosi a te: un bell’attestato di stima? 
“Avevo ascoltato la vostra diretta e l’avevo ringraziato. Ho sempre sentito stima e fiducia nei miei confronti. Io  ho sempre cercato di allenarmi bene e di alzare il mio ritmo e, di conseguenza, quello della squadra. Credo che il mio lavoro sia stato apprezzato”.

– Anche perchè avevi fatto un buonissimo precampionato 
“Si, avevo giocato tutte le partite di precampionato e credo di aver fatto bene”.

– Poi l’esplosione di Livieri che è risultato uno dei migliori portieri del girone… 
“Si, Alessandro ha fatto e sta facendo una grandissima stagione. Anche in allenamento, ogni giorno, dimostra di essere un portiere forte. Lui è uno stimolo per me, ma spero anch’io di essere uno stimolo per lui per continuare a crescere”.

– Cosa c’è Federico nel tuo futuro? 
“Sento la fiducia della Pro Sesto: sono stato acquistato a titolo definitivo a stagione in corso, ho un contratto finio al 2023 e sono molto contento. Ora sta a me cercare di migliorarmi sempre, giorno dopo giorno”.