Skip to main content

Sesto San GiovanniPro Sesto 1913 è lieta di comunicare la propria partecipazione all’iniziativa “Crescere Insieme con lo Sport”, promossa da Hockey Club Diavoli Sesto e del suo presidente Antonio Romeo, con il patrocinio della Consulta dello Sport di Sesto San Giovanni, il Comune di Sesto e Regione Lombardia.

Il progetto, giunto quest’anno alla sua IV edizione, ha il suo fulcro nell’offerta educativa attraverso lo sport per le alunne e gli alunni delle scuole primarie del territorio, proponendo una forma innovativa di “dopo scuola”. L’obiettivo finale è quello di avvicinare allo sport anche quegli studenti che non avrebbero altre opportunità per farlo e aumentare l’offerta formativa in ambito sportivo degli istituti scolastici.

A oggi le società sportive che hanno aderito sono 20, coinvolgendo nelle attività 10 scuole (9 primarie e una dell’infanzia), per un totale di 42 moduli di dopo scuola e circa 800 studenti.

“Quest’iniziativa ha una fortissima valenza sociale – precisa Barbara Marzano, referente del progetto e vicepresidente della Consulta dello Sport di Sesto San Giovanni – in particolare per favorire la conciliazione tra i tempi del lavoro e quelli delle famiglie. Non è da sottovalutare nemmeno la componente economica della proposta, con ben 1200 ore completamente gratuite messe a disposizione delle scuole, che potranno così giovare della collaborazione di istruttori altamente qualificati che andranno ad affiancare le insegnanti – spesso docenti di altre materie – nelle ore dedicate all’educazione motoria.”

La partecipazione della Pro Sesto a “Crescere Insieme con lo Sport” si inserisce perfettamente nella mission del nostro Settore Giovanile, in particolare delle azioni e degli obiettivi dell’Area dell’Attività di Base, cioè l’integrazione sociale attraverso lo sport e la promozione di stili di vita sani e all’aria aperta.

“Credo sia fondamentale partecipare allo sviluppo sociale del territorio – sono le parole di Gabriele Parolari, Responsabile dell’Area Preagonistica della Pro Sesto – e siamo molto soddisfatti di poter mettere a disposizione la nostra competenza nell’ambito dello sport, del calcio in particolare, attraverso la partecipazione attiva dei nostri tre istruttori impegnati nel progetto. In futuro speriamo di stringere sempre più saldamente rapporti con tutte le realtà educative e formative della città”.